Diventare radioamatore

Per poter operare una stazione di radioamatore si deve conseguire la patente di radioamatore superando un apposito esame, quindi si potrà fare richiesta di un nominativo di radioamatore ed ottenere l'autorizzazione generale dichiarando l'inizio delle proprie attività.

Preparazione agli esami

Per apprendere quanto occorre per superare l'esame di teoria, necessario al conseguimento della patente, il candidato dovrà acquisire cognizioni su argomenti di elettronica, radiotecnica, pratica operativa e sui regolamenti nazionali ed internazionali delle telecomunicazioni, così come indicato dall'art. 3 dell'Allegato n. 26 al Codice delle Comunicazioni Elettroniche (vedi programma esame). Le nozioni relative a tali argomenti si possono apprendere consultando e studiando su testi di elettronica e radio, meglio se appositamente scritti per la preparazione all'esame di radioamatore. La prova consta di un test a risposta multipla, il tempo a disposizione ed il numero di domande è variabile e dipende dalla sede d'esame.


Iscrizione agli esami

Il Ministero delle Telecomunicazioni (ora Dipartimento del Ministero dello Sviluppo Economico) indice generalmente ogni anno due sessioni di esami per il conseguimento della patente: solitamente nei mesi di maggio/giugno ed ottobre/novembre. La domanda di ammissione agli esami deve essere presentata all'Ispettorato Territoriale del Ministero competente per territorio sulla località dove il richiedente è domiciliato. Il termine utile per la presentazione delle domande per gli esami della sessione primaverile è il 30 aprile; quello della sessione autunnale è invece il 30 settembre di ogni anno. Il modulo di richiesta di ammissione alla sessione di esami va presentato in marca da bollo del valore corrente, corredato da un documento di riconoscimento, due foto formato tessera e dalla ricevuta del versamento di Euro 25.00 sul c/c postale n.11026010 intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato di Viterbo - Canoni concessioni radioelettriche ad uso privato (causale: rimborso spese esame Patente di radioamatore). Se non è possibile consegnare di persona la domanda, il modulo può essere inviato con posta raccomandata A.R. all'indirizzo del proprio Ispettorato Territoriale. Informazioni sulla sede periferica possono essere ricercate qui o qui. Il modulo di richiesta ammissione agli esami può essere scaricato dal sito web del proprio Ispettorato o richiesto direttamente allo sportello dell'ufficio radioamatori.

Dopo aver presentato la domanda si attenderà la comunicazione dell'Ispettorato, dove sarà indicata la data e il luogo dove presentarsi per sostenere la prova di esame, di solito la comunicazione avviene un mese prima della prova. A questo punto non dovrete fare altro che presentarvi il giorno dell'esame muniti di un valido documento di riconoscimento e della lettera di convocazione.